All'inizio era October...poi arrivò l'inverno

Luca Benati

Nell'ultimo mese October CMS ha subito alcuni cambiamenti drammatici in termini di struttura del progetto e codebase.


Pubblicato da Luca Benati il 03 giugno 2021

Oltre alla rimozione di tutti i manutentori principali e al passaggio a un prodotto/schema di licenza a pagamento sono già state apportate alcune modifiche importanti al codebase

Con questi cambiamenti, i fondatori originali del progetto October CMS hanno deciso di abbandonare la comunità di sviluppatori che ha trasformato il progetto in quello che è oggi per concentrarsi su un piccolo gruppo di agenzie professionali che facevano parte del Partner Program.

Rinascita come Winter CMS

Come risultato di questi profondi cambiamenti strutturali del progetto su cui facciamo affidamento per gestire le nostre attività, gli ex manutentori di October CMS Luke Towers, Ben Thomson e Marc Jauvin desiderano annunciare la formazione del progetto Winter CMS, un fork di October guidato dalla comunità CMS con una particolare attenzione alla velocità, sicurezza, stabilità e semplicità.

Insieme a Jack Wilkinson, mirano a continuare a fornire una piattaforma professionale e ricca di funzionalità su cui puoi fare affidamento per i tuoi siti Web e le tue applicazioni; oltre a impegnarsi con la comunità e soprattutto diventare un progetto guidato dalla comunità stesssa.

Winter CMS è un fork di October CMS a partire dalla v1.1.2 / v1.0.472, qualsiasi progetto di October può essere migrato senza problemi per utilizzare Winter, a condizione che utilizzi una versione di October precedente ai drammatici cambiamenti introdotti di recente dal fondatori originari.

Per ulteriori informazioni sugli eventi esatti che hanno portato alla decisione di fork, puoi visualizzare l'annuncio su GitHub.

Stato di Winter CMS in questo momento

Winter CMS è ora già disponibile! La migrazione è semplice, se utilizzi Composer devi solo modificare un totale di cinque righe di codice e quindi eseguire l'aggiornamento del composer.

Se stavi utilizzando il marketplace (il sistema di aggiornamento del backend), devi solo aggiungere la seguente voce al tuo file config/cms.php e quindi controllare gli aggiornamenti nel backend come faresti normalmente:

 
'updateServer' => 'https://api.wintercms.com/marketplace'

Dai un'occhiata alla guida alla migrazione qui!

Il futuro di Winter CMS

Sebbene il progetto principale e tutti gli utili plugin di RainLab siano stati forcati con successo e siano attualmente disponibili, c'è ancora molto lavoro da fare. Al momento ci sono il sito di marketing, la documentazione, le note di rilascio e la community Discord attivi e funzionanti; ma si sta ancora lavorando sul marketplace ufficiale.

Nel frattempo, dovresti essere in grado di continuare a utilizzare il marketplace CMS di October esistente, almeno finché decidono di mantenerlo attivo.

Alcuni degli elementi sulla tabella di marcia includono:

  • Supporto per Laravel 9 LTS
  • Supporto Tailwind nell'Asset Combiner (compilatore di asset PHP integrato)
  • Skin backend basata sulla UI di Tailwind
  • Supporto per 2FA basato su TOTP integrato nel core
  • Strumento CLI per migliorare la tua produttività degli sviluppatori Winter

Abbiamo già grandi progetti per il futuro di Winter CMS, quindi speriamo che sceglierai di unirti a noi nel nostro viaggio per diventare il miglior CMS disponibile!

Come posso rimanere aggiornato?

Se sei interessato a seguire lo sviluppo di Winter CMS o a supportare il progetto, puoi fare quanto segue:

Fonte: https://wintercms.com/blog/post/october-cms-you-know-it-dead

Detto questo per ora rimarrà ancora disponibile il sito October-Italia con i suoi contenuti ma tutte le nuove guide e nuovi articoli verranno pubblicati qui su Winter-Italia dove sono già presenti tutti gli artioli precedenti che comunque rimangono validi anche per Winter CMS.

Non so perchè ma io ho il sentore che questa "tragedia" darà una bella spinta al progetto e che con molta più libertà a disposizione per mantenitori e collaboratori potrà fargli raggiungere traguardi importanti.

Happy coding!


Lunga vita e prosperità

Ti interessa un argomento non trattato?